Diventa un Innovatore. Investi nelle tue competenze. Fai crescere le tue capacità di applicazione delle nuove tecnologie nell’economia e nella società.
La borsa di formazione Innovators si rivolge a 50 studenti iscritti presso l’ateneo salernitano a Corsi di Laurea Magistrale Biennale o a Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico e che hanno conseguito la laurea entro il 31 marzo 2023.
Prevede circa 100 ore formative, comprensive di workshop metodologici, attività d’informazione sui temi relativi alle nuove tecnologie e all’innovazione, incontri con personalità di rilievo del mondo dell’imprenditoria con i quali confrontarsi.
Inoltre, consente di effettuare percorsi esperienziali esterni, internazionali e nazionali, i cui costi sono a carico del progetto SEIUNISA.
Nel dettaglio, la borsa di formazione Innovators si sviluppa in diverse fasi.
LABORATORI TECNOLOGICI
Percorso Laboratoriale personalizzabile in UNISA di circa 30 ore accessibile a studenti senza un background tecnologico.
Prevede visite a laboratori e l’introduzione all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali (IoT, Manifattura digitale…) attraverso attività divulgative e sperimentali che possano rivolgersi anche a non esperti.
L’obiettivo è la diffusione di una cultura dell’innovazione tecnologica che funga da supporto agli Innovators nella progettazione e nella prototipazione di nuovi prodotti/servizi.
Nello specifico, i laboratori teorico-pratici saranno incentrati su:
- Intelligenza Artificiale
- Realtà Virtuale e Metaverso
- Blockchain e Smart City
- Internet of Things
- Additive Manufacturing
WORKSHOP METODOLOGICI
Sessioni formative e laboratoriali di circa 40 ore incentrate su attività divulgative approfondite sulle nuove tecnologie digitali.
Questa fase prevede approfondimenti tematici non solo a cura di Docenti UNISA, ma anche di Visiting Professors Internazionali.
Nello specifico, si parlerà fra l’altro di:
Innovation Management
Business Model Design
Product Development
PERCORSI DI MENTORING & INSPIRATIONAL WORKSHOP
Seminari, talk, incontri “One to One” e sessioni di mentoring di circa 30 ore con Evangelist in residence, StartUpper, Imprenditori e Innovatori di successo.
L’obiettivo è di consentire lo sviluppo delle potenzialità di innovazione degli Innovators dando loro un punto di vista, frutto di anni di esperienza, degli Evangelist nel mondo dell’innovazione (tecnologica e sociale) e dell’imprenditorialità.
Questa fase sarà di ispirazione nella crescita personale degli Innovators e di fondamentale importanza nell’acquisizione di competenze utili per la definizione di piani e strategie per dare forma alle diverse idee di business.
PERCORSI ESPERIENZIALI ESTERNI
I 50 studenti vincitori della borsa di formazione Innovator Unisa potranno partecipare ad una delle attività, nazionali ed internazionali, di formazione esterna, sulla base di un catalogo di iniziative predisposto da SEIUNISA.
I costi a copertura della quota di partecipazione e le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico di SEIUNISA.
Queste attività sono l’occasione per conoscere da vicino ecosistemi dell’innovazione particolarmente importanti e per lavorare con altri colleghi che condividono lo stesso interesse verso le nuove tecnologie e le loro potenziali applicazioni innovative.